domenica 18 dicembre 2011

La TOP TEN dei videogiochi 2011 - Quinto posto


Qualcuno potrebbe dire che è sempre il solito gioco da tre anni, e meno male, dico io. Anzi, ad ogni iterazione riesce ad essere sempre un po' migliore sia sotto il profilo tecnico che del gameplay, e può vantare un multiplayer praticamente unico. Inoltre è capace di divertirmi, coinvolgermi e farmi perdere la cognizione del tempo come pochi altri giochi e ne adoro la trama - anche se a questo giro non ha brillato come in passato, ma ho trovato ottimo il finale. La storia di Ezio si è conclusa definitivamente (anche se c'è un ulteriore strascico nel cortometraggio Embers) e mi mancherà giocare ai suoi comandi.
Per inciso, mi sono piaciute molto le sequenze all'interno del nucleo dell'Animus nei panni di Desmond, con quell'atmosfera Portal-style. Decisamente meglio degli spesso noiosi rompicapo degli episodi precedenti.
Vedremo cosa salterà fuori l'anno prossimo - dato che ormai Ubisoft ha promesso un episodio all'anno.

5 commenti:

Kryo Vaskes ha detto...

Sinceramente, di questi cinque nemmeno uno metterei in classifica. Non che la cosa mi stupisca, eh, però insomma.

Vediamo se nei primi cinque qualcosa lo azzecchi.

Avion ha detto...

Perché sei un indy biatch.
Io gli unici indy che ho giocato quest'anno sono degli anni scorsi, tipo Limbo.

Kryo Vaskes ha detto...

Ma non è questione di essere indie bitch. Semplicemente la scena indie va riconosciuta perché sta tirando fuori titoli di tutto rispetto, non solo ad evidente basso budget.

Il primo esempio che mi viene in mente è Bastion, che ha un valore di produzione incredibile, un art direction che fa le scarpe a tantissimi titoli tripla A.

Non è un caso che persino la rivista TIME lo abbia piazzato nella top ten del 2011. Al sesto posto, peraltro.

Comunque, anche escludendo la scena indie, dalle stesse review che fai si vede come alcuni giochi siano ai tuoi occhi poco più che compromessi e minestre riscaldate: ripeto, c'è di meglio.

Avion ha detto...

A Bastion infatti non ci ho giocato.
Così come ad altri giochi che magari avrebbero preso il primo posto ma per qualche motivo ho dovuto rimandare a data da destinarsi.

Poi le mie non sono recensioni. Sono impressioni personali, una giustificazione al perché si trova lì quel gioco. Se volessi fare recensioni, sarei molto più lungo ed esaustivo.

Avion ha detto...

Dimenticavo: un gioco può essere una minestra riscaldata, ma se è una buona minestra e mi piace, non vedo perché lasciarlo fuori in favore di un gioco che non m'interessa.

E' tutto assolutamente soggettivo. Avrei potuto cercare di essere più oggettivo, ma non mi andava. Ho messo ciò che ho apprezzato di cuore e di pancia, senza stare a pensare all'originalità o alla tecnica o quale altro merito particolare possa avere.

Me ne frega poco che Minecraft sia osannato dall'universo per un sacco di motivi, io l'ho provato e non m'è piaciuto - e così ho spoilerato un gioco che NON compare in classifica.