giovedì 17 gennaio 2008

...se la pensi come noi.

Accaduto effettivamente, ieri, alla facoltà di Scienze Politiche della Sapienza.
Bah.

4 commenti:

il Dave ha detto...

ahaha,mi piace!Bravo...però è brutto che succedano certe cose.

Avion ha detto...

Beh, vediamo.
1. Il motivo per cui il Papa ha rinunciato alla visita alla Sapienza, e tra parentesi il suo intervento non era nell'ambito della cerimonia, ma in un momento successivo, è stato che il Ministero dell'Interno ha detto di non poter garantire la sicurezza all'esterno dell'università. Era probabile che la protesta potesse degenerare in tafferugli e incidenti vari. Per evitare questo, e non perché temesse la critica, il Papa ha declinato l'invito.
Apriamo una parentesi: perché non poteva garantire la sicurezza anche fuori dall'università? Sarà perché i rappresentanti di governo di estrema sinistra sono andati da Amato a dirgli "Non vorrai mica far menare i nostri ragazzi dalla Polizia, eh!"? Mmmh... Chiusa parentesi.
2. Per la frase su Galilei, ti rimando a questo intervento ( http://tinyurl.com/2flupe ) che spiega bene il deplorevole equivoco, dettato dalla solita superficialità e/o malafede di chi estrapola frasi dal contesto e le critica a torto.

Ciao e grazie.

Spiridion ha detto...

Ciao!

Ho letto la tua risposta e sono andato alla ricerca dell'articolo che mi dicevi.
Con una piccola ulteriore ricerca ho trovato il testo del discorso pronunciato da Joseph Ratzinger quando era ancora cardinale.
L'ho trovato un meraviglioso esempio di filosofia medievale ( non so quanto tu conosca la materia, in caso ti consiglio l'ottimo volume del grande studioso Etiennè Gilson, La filosofia nel Medioevo)contenente tutte le piccole finezze logico/discorsive dell'epoca.
Non sono tuttavia d'accordo con la tesi sostenuta dal prof Israel, perchè è evidente che l'allora cardinal Ratzinger voleva sostenere un sorta di riabilitazione dell'istituzione dell'Inquisizione, alla luce delle critiche mosse da scienziati moderni allo stesso Galilei.
è vero che lo scienziato pisano aveva prove deboli a suo favore, ma anche se avesse avuto torto era giusto processarlo? Si possono arrestare delle persone solo sulla base di alcune idee da loro sostenute?
Da laico non posso che esprimere il mio dissenso per una posizione del genere, che ritengo anche di una certa pericolosità, perchè ho a cuore il destino della libertà e temo che un eccesso di dogmatismo possa finire per soffocarla; da rispettoso osservatore della Chiesa non posso che apprezzare di più la posizione del precedente Papa, capace di chiedere scusa per gli orrori commessi dall'inquisizione.

Avion ha detto...

Beh, hai provato a leggere il discorso che avrebbe dovuto tenere alla Sapienza?
Potrebbe stupirti.
Ha stupito più di uno. Persino Dario Fo, uno che forse, se potesse, darebbe fuoco al Vaticano, ne ha parlato positivamente sul Messaggero.