Lo dico subito: è un'occasione sprecata.
Schematizzo.
PRO
- Il sistema fisico, in particolare il modo in cui gli oggetti si rompono, la propagazione progressiva del fuoco, il modo in cui consuma il legno, sono fenomenali.
- In virtù di questo, capita che molti enigmi siano risolvibili in modi del tutto diversi.
- Ci sono alcuni momenti di gioco davvero esaltanti, soprattutto la fuga in auto al termine del secondo episodio.
- La trama, strutturata a episodi come un telefilm, è raccontata bene, con i classici colpi di scena al termine di ciascuna puntata e dei fantastici riassunti delle puntate precedenti all'inizio di ogni episodio.
- La regia delle cutscene è ottima.
- Carino il menù DVD che permette di spostarsi tra scene ed episodi.
- La colonna sonora è eccezionale.
- Central Park è ricostruito esattamente come è nella realtà. Se fossi un newyorkese, questo mi esalterebbe parecchio (per me è come se ambientassero un videogioco al Parco di Monza).
- Il gameplay è spesso noioso e/o frustrante, capita di dover ripetere N volte la stessa scena per errori minimali, spesso indotti dallo stesso sistema di controllo.
- In svariati casi ci si ritrova bloccati, non tanto perché non si capisce cosa si debba fare per proseguire, ma perché sembra si debba fare un qualcosa e si perde tantissimo tempo e sanità mentale a provarci, salvo poi accorgersi, per caso o esplorando per l'ennesima volta la zona, che si doveva fare tutt'altro.
- La visuale in terza persona fa un po' schifo. E quando c'è la telecamera fissa o si impugna un oggetto contundente, la situazione è ancora peggiore: si capisce poco dell'ambiente circostante.
- L'interazione con l'ambiente non è sempre il massimo: spesso non si riesce a raccogliere un oggetto a terra perché sembra di esserci sopra ma secondo il gioco non è così. Da sclero se si è circondati dai nemici.
- Il sistema di inventario in cui ci si guarda il contenuto della giacca sembra inizialmente fighissimo, ma dopo poco mostra i suoi limiti: si fa un po' fatica a selezionare l'oggetto voluto, e questo è un serio problema quando si è sotto attacco e si deve impugnare alla svelta qualcosa. Per ovviare parzialmente al problema si possono creare fino a quattro combinazioni di oggetti da richiamare velocemente, ma anche questo sistema ha un grosso difetto: se setto uno slot con la sola pistola e uno con pistola e torcia, dopo aver impugnato questi ultimi insieme non è possibile riporre la torcia solo selezionando lo slot con la sola pistola, si deve aprire l'inventario.
- Il sistema di guida delle auto è assolutamente irrealistico, tanto che ho dovuto ripetere la fighissima fuga al termine del secondo episodio molte volte proprio perché mi aspettavo un comportamento più realistico e sbagliavo a fare le curve!
- La grafica è molto buona, ma i modelli non sembrano molto ricchi di poligoni e molte animazioni sono legnose.
- La storia non è per nulla originale e invoglia poco a proseguire.
- Central Park è ricostruito esattamente come è nella realtà. Girarlo tutto all'inizio dell'ultimo episodio per distruggere le radici del male è una palla enorme.
- Al termine del settimo episodio ero rimasto ferito e necessitavo di bende, e non ce n'erano in giro. Il problema non è questo, ma il fatto che ciò impediva l'attivazione di un successivo evento, finendo così con il far attendere sette minuti per schiattare e poter rifare il passaggio, minuti nei quali ci si chiedeva che diamine fare per proseguire se si era già giunti dove si doveva andare.
- Varie ed eventuali.
Voto: 6.
Nessun commento:
Posta un commento